Nel nostro sistema educativo e di istruzione c’è un grosso problema, nascosto e visibile al tempo stesso: la predestinazione degli esiti. Chi inizia il percorso educativo e scolastico provenendo da un contesto socio-culturale svantaggiato difficilmente raggiungerà il successo formativo, con conseguenze a cascata sulla qualità del rapporto con l’apprendimento, con la futura occupazione, persino con lo stato di salute. Crediamo davvero che tutto questo sia inevitabile? Che cosa possono fare le storie? In che modo entra in gioco la lettura ad alta voce? Cosa significa utilizzare la lettura ad alta voce condivisa? Come si fa? Federico Batini e Martina Evangelista ci porteranno dentro e fuori dalle storie per provare a costruire risposte ad alcune di queste domande.

Federico Batini, Coordinatore scientifico del Dottorato di ricerca InterAteneo in Educazione alla Lettura, (Unipg, Unibo, Unimore), Professore di Pedagogia Sperimentale (Unipg), fondatore dell’associazione Nausika.

Martina Evangelista, Presidente nazionale LaAV (organizzazione nazionale di volontari per la lettura ad alta voce), docente in Master di Orientamento narrativo e Lettura ad alta voce, esperta di orientamento. Cura una rubrica sulla lettura per Giunti Scuola